Chi Siamo


La Scuola dell’Infanzia Parrocchiale “SAN GIUSEPPE”, con sede a Orgnano di SPINEA, Via Roma N° 226, è una Scuola Cattolica facente parte della Parrocchia di Santa Maria Bertilla di Spinea, rivolta ai bambini dai tre ai sei anni, riconosciuta come paritaria dal 2000.

La scuola vede le sue origini il 20 Luglio 1945, quando l’allora Parroco di Spinea, Don Primo Barbazza, su concessione del Prefetto di Venezia, utilizzò la villa ex Ponci come asilo, con lo scopo di educare tutti i bambini della zona, favorendo la loro crescita fisica, intellettuale, sociale, morale e religiosa secondo i principi di una corretta educazione umana e cristiana.

Oggi, la proposta educativa si realizza in un contesto comunitario con la partecipazione delle insegnanti, dei genitori, del personale ausiliario e degli operatori a livello gestionale e amministrativo.

Come scuola d'ispirazione cristiana riconosciamo alla famiglia la primaria funzione educativa sancita dalla Costituzione e, con spirito di servizio, ne integriamo l’azione chiedendo ai genitori di collaborare e partecipare alla realizzazione del progetto educativo sulla base di scelte coordinate e coerenti.

Nell'ottica di fornire maggiori dettagli e visibilità sia del lavoro che ogni giorno vede coinvolte le maestre sia per fornire tutte le informazioni utili relative al progetto di formazione dei bambini che frequentano (e che frequenteranno) la nostra scuola, è stato creato questo sito.

Cenni storici

20 Luglio 1945

Su richiesta dell’allora Parroco di Spinea Don Primo Barbazza, il Prefetto di Venezia concede la disponibilità della Villa Ex Ponci da destinare come Asilo.
La Comunità Parrocchiale di Spinea contava allora 5000 persone; la capacità della Asilo “Ai nostri Caduti” di ospitare i bambini della zona cominciava ad essere insufficiente, si trattava di andare incontro alle esigenze delle famiglie più lontane dal centro.
Nella Villa iniziano i lavori di sistemazione, si rende necessario rivedere tutto l’impianto idraulico e provvedere ai servizi igienici.
Nell’Asilo lavoravano sei suore che seguivano un centinaio di bambini il mattino ed altrettanti alunni nel doposcuola. Delle prime difficoltà si fa carico l’Ispettore scolastico che, in una lettera al Provveditore agli Studi di Venezia, chiede che questi possa farsi portavoce presso il Ministro della Pubblica Istruzione per un contributo straordinario.

01 Gennaio 1956

Il Vescovo di Treviso concede di consacrare il SS. Sacramento nella cappella allestita nel nuovo Asilo.

19 Settembre 1965

Nasce la Parrocchia S. M. Bertilla. La Scuola ne fa parte.

06 Giugno 1978

A Mirano, presso lo Studio del Notaio Lamagna alla presenza del Parroco Don Lino Barro ed alcuni genitori dei bambini frequentanti l’Asilo, viene formalmente costituita "l’Associazione dei Genitori della Scuola Materna S. Giuseppe".
Nello statuto vengono stabilite le regole per la gestione tramite un Consiglio di Amministrazione che nomina un Presidente, un segretario e un tesoriere.

Periodo 1974 – 75

Si pone per la prima volta il problema dell’assunzione di insegnanti laiche data la scarsità di religiose.

Anno 1983

Si ha un primo intervento importante di ristrutturazione dei locali.
Vengono sistemati pavimenti, soffitti, intonacato il lato ovest, rifatte le fognature e la sala caldaie.

Anno 1987

Secondo intervento di carattere straordinario sulla struttura edilizia della Scuola con il contributo della Regione Veneto.
Importanti lavori vengono apportati al tetto, ai muri perimetrali e alla parte nord con la costruzione di un’ampia sala per la ricreazione dei bambini.

Anno 1993

Viene definita e formalizzata una convezione con il comune di Spinea per l’ottenimento di contributi periodici dando così alla Scuola maggiori certezze in tema di gestione economica.

Anno 1995

La congregazione delle Figlie di S. Giuseppe, alla quale appartengono le suore che hanno svolto servizio presso la scuola, decide di chiudere la Comunità Religiosa.

Anno 1999

La Scuola Materna "San Giuseppe" diventa a tutti gli effetti Scuola Parrocchiale.

Anno 2000

La Scuola Materna è riconosciuta paritaria ai sensi della Legge N° 62 del 10 marzo 2000.

Anno 2002

La Scuola Materna a seguito della Riforma cambia il suo nome in Scuola dell’Infanzia "San Giuseppe".