20 Luglio 1945
Su richiesta dell’allora Parroco di Spinea Don Primo Barbazza, il Prefetto di Venezia concede la disponibilità della Villa Ex Ponci da destinare come Asilo.
La Comunità Parrocchiale di Spinea contava allora 5000 persone; la capacità della Asilo “Ai nostri Caduti” di ospitare i bambini della zona cominciava ad essere insufficiente, si trattava di andare incontro alle esigenze delle famiglie più lontane dal centro.
Nella Villa iniziano i lavori di sistemazione, si rende necessario rivedere tutto l’impianto idraulico e provvedere ai servizi igienici.
Nell’Asilo lavoravano sei suore che seguivano un centinaio di bambini il mattino ed altrettanti alunni nel doposcuola.
Delle prime difficoltà si fa carico l’Ispettore scolastico che, in una lettera al Provveditore agli Studi di Venezia, chiede che questi possa farsi portavoce presso il Ministro della Pubblica Istruzione per un contributo straordinario.
01 Gennaio 1956
Il Vescovo di Treviso concede di consacrare il SS. Sacramento nella cappella allestita nel nuovo Asilo.
19 Settembre 1965
Nasce la Parrocchia S. M. Bertilla. La Scuola ne fa parte.
06 Giugno 1978
A Mirano, presso lo Studio del Notaio Lamagna alla presenza del Parroco Don Lino Barro ed alcuni genitori dei bambini frequentanti l’Asilo, viene formalmente costituita "l’Associazione dei Genitori della Scuola Materna S. Giuseppe".
Nello statuto vengono stabilite le regole per la gestione tramite un Consiglio di Amministrazione che nomina un Presidente, un segretario e un tesoriere.
Periodo 1974 – 75
Si pone per la prima volta il problema dell’assunzione di insegnanti laiche data la scarsità di religiose.
Anno 1983
Si ha un primo intervento importante di ristrutturazione dei locali.
Vengono sistemati pavimenti, soffitti, intonacato il lato ovest, rifatte le fognature e la sala caldaie.
Anno 1987
Secondo intervento di carattere straordinario sulla struttura edilizia della Scuola con il contributo della Regione Veneto.
Importanti lavori vengono apportati al tetto, ai muri perimetrali e alla parte nord con la costruzione di un’ampia sala per la ricreazione dei bambini.
Anno 1993
Viene definita e formalizzata una convezione con il comune di Spinea per l’ottenimento di contributi periodici dando così alla Scuola maggiori certezze in tema di gestione economica.
Anno 1995
La congregazione delle Figlie di S. Giuseppe, alla quale appartengono le suore che hanno svolto servizio presso la scuola, decide di chiudere la Comunità Religiosa.
Anno 1999
La Scuola Materna "San Giuseppe" diventa a tutti gli effetti Scuola Parrocchiale.
Anno 2000
La Scuola Materna è riconosciuta paritaria ai sensi della Legge N° 62 del 10 marzo 2000.
Anno 2002
La Scuola Materna a seguito della Riforma cambia il suo nome in Scuola dell’Infanzia "San Giuseppe".